Warning
  • Direttiva EU sulla e-Privacy

    Questo sito fa uso di cookies tecnici per gestire il login, la navigazione ed altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, date l'assenso a che questi cookies vengano salvati sulla vostra macchina.

    Guarda la Privacy Policy di Cercat

Il progetto PDF Stampa E-mail
fronte_cercat

Il CERCAT ( Centro Regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici ) è un’organizzazione che sviluppa servizi di ricerca, informazione e consulenza per compensare la disabilità o la carenza di autonomia attraverso ausili tecnici o soluzioni per l’accessibilità.

La popolazione disabile pugliese è percentualmente più numerosa e più giovane rispetto ad altre aree del Paese, conseguentemente maggiori sono le attese ed i bisogni a cui la Società Pugliese deve rispondere in termini di qualità della vita, inclusione sociale, inserimento lavorativo espresse da questa sua popolazione, dotando la Regione della necessaria infrastrutturazione sociale.

Il CERCAT,  intende dare un suo peculiare contributo nel lavoro di costruzione dell’infrastrutturazione sociale regionale organizzando e realizzando un Centro in grado di offrire assistenza protesica alla persona, alla famiglia ed intervenendo sulla riprogettazione dei luoghi di vita e di lavoro.

La sua missione consiste nel mobilitare tutte le risorse regionali per fornire risposte su tali tematiche ai bisogni della persona disabile, ai professionisti, alle imprese ed alle istituzioni lavorando sui seguenti piani di interesse:

  • Organizzare e gestire un sistema di informazione e consulenza sugli ausili tecnici e per l’accessiblità;

  • Offrire un servizio di esposizione/prova e noleggio;

  • Contribuire attivamente allo sviluppo delle competenze professionali;

  • Produrre la conoscenza intelligente degli ausili tecnici;

  • Promuovere la ricerca scientifica e tecnologica.